Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

«Hello world!»: è nato GrassiBenagliaMoretti.it, il sito dell'omonimo studio di avvocati e commercialisti di Rimini

Giovanni Benaglia, Davide Grassi e Marco Moretti, foto di Marco Montanari

Un nuovo sito si aggira per il web: è l'estensione dello studio Grassi Benaglia Moretti avvocati e commercialisti di Rimini, che ho ultimato in queste ore. Impreziosito dalle immagini di Marco “Sfrevol” Montanari, che ha allestito un memorabile set al cantiere navale Gori, il sito nasce per essere non solo la vetrina di tre giovani professionisti riminesi – Davide Grassi, avvocato, Giovanni Benaglia dottore commercialista e revisore dei conti, Marco Moretti, dottore commercialista – e dei loro ancor più giovani collaboratori, ma anche per essere un punto di riferimento sugli argomenti che i sette affrontano anche fuori dalla professione.

In sede di progettazione, infatti, abbiamo cercato di immaginarci un mezzo di comunicazione di massa digitale che riuscisse a rappresentare lo spirito dei tre, i servizi dello studio ma anche a veicolare ed organizzare gli articoli, le notizie e gli interessi – coltivati e suscitati – nelle molteplici attività della compagine professionale. Davide Grassi attualmente è, oltre che penalista, garante dei diritti dei detenuti di Rimini e scrittore. Giovanni Benaglia è ben conosciuto per l'impegno politico, oltre che per le sue prestazioni come commercialista e per la sua attività di pubblicista su riviste specializzate – firma su Il Fisco, tra le altre – e periodici locali. Marco Moretti è noto per il suo trascorso in ambito manageriale e del controllo di gestione in imprese e cooperative sociali. E tra i collaboratori Patrick Francesco Wild, praticante avvocato, fondatore e vicepresidente del Gruppo Antimafia Pio La Torre. Esperienze che hanno prodotto nel corso degli anni convegni, incontri, pubblicistica, video.

Per l'immagine ci siamo affidati all'obbiettivo di Marco Sfrevol Montanari, che ha scelto di interpretare l'attività dello studio giocando sul rapporto professionista – cliente, portandolo sul territorio di quest'ultimo. Ed ecco il set allestito in una Rimini di altri tempi, il cantiere navale Gori, tra trucioli ed essenze arboree, macchinari del secolo scorso e tecnologie contemporanee. Una decontestualizzazione che ribalta il tradizionale apporto di avvocati e commercialisti portandolo sul piano del servizio e dell'empatia con i problemi delle imprese e dei privati. L'inventiva e l'abilità di Marco sono note, ma partecipare al suo processo creativo come modelli o come coordinatori di un progetto “editoriale” digitale è un'esperienza che segna il proprio rapporto con la fotografia. Punto.

Il motore per rendere fruibile questa messe di stimoli e desideri è, ovviamente, Drupal, il CMS che ho scelto per sviluppare il lato web dei progetti di comunicazione che ho la fortuna di approntare da zero. La sua duttilità, una volta domata la complessità di settaggio, permette di affrontare qualunque esigenza corrente e guardare a ogni sviluppo futuro della Rete con la consapevolezza di essere all'altezza dei contenuti, delle possibilità grafiche, delle necessità di indicizzazione e, non ultimi, della semplicità di gestione e di aggiornamento. Per il template grafico mi sono affidato al mercato digitale, trovando una veste in una virtual company tra l'Asia e gli Usa, in attesa di incontrare dei partner locali che lavorino sulla mia stessa piattaforma digitale di riferimento. Non sono mancati però i preziosi ed esperti suggerimenti di Maddalena Fabbri e Samuele Grassi per cucinare insieme gli eterogenei apporti. Detto questo, ora la base è fatta. Ma la vera natura di un sito si basa sui contenuti che sapremo approntarvi: auguri a Davide, Giovanni, Marco e ai giovani professionisti dello studio. E grazie a tutti gli altri attori che l'hanno reso possibile.

Comunicazione: 
Media: