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Target Sinergie, azienda di servizi alle imprese

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Aggiornato: 1 ora 40 min fa

Trentacinque anni di Target Sinergie: Su Rimini In Tommaso Pirozzi racconta il nuovo corso dell’azienda riminese di logistica di stabilimento

Gio, 23/11/2023 - 15:57

L'esperienza nell'ambito dell’Outsourcing della logistica di stabilimento (Handling) e dei servizi connessi alla produzione (Operations), fa di Target Sinergie di Rimini un punto di riferimento per il settore da 35 anni. Fondata nel 1988 e guidata fino a quattro anni fa da Domenico Pirozzi, il timone è passato in mano al figlio Tommaso, che ha colto la sfida di far «fruttare e valorizzare quello che mio padre ha costruito lungo il corso dei decenni. Senza stravolgere nulla, ma ho aggiunto alcune idee e novità nel segno di crescita, sostenibilità e redditività, riscrivendo così la mission aziendale per una clientela più vicina alla nostra visione d’impresa dinamica».

Target Sinergie affronta il mercato italiano dell’outsourcing logistico e dell’handling con servizi per le aziende nel riminese e in tutta la Penisola. Per farlo al meglio «abbiamo trasformato l’assetto societario passando da consorzio a Srl, così da rafforzare il brand, avere un più forte appeal commerciale, suscitare maggiore interesse nei confronti dei partner, dei sindacati e del mercato intero. Inoltre essere più solidi infonde tranquillità ai collaboratori, si sentono sicuri e protetti. Essere una Srl ci ha resi più moderni e pronti alle nuove sfide, ha cambiato l'assetto burocratico, raffinato ancora di più alcuni processi, permettendoci un approccio ancora più professionale. E ponendoci come partner sicuri e affidabili rispetto al mercato di riferimento, nel quale le ambiguità degli assetti sociali generaro insicurezze nelle aziende».

«Non c’è crescita d’impresa se non c’è la valorizzazione delle persone» secondo Tommaso Pirozzi, il cui avvento alla guida di Target Sinergie ha visto la significativa ascesa di diverse risorse interne in ruoli manageriali. In una impresa abituata a gestire parti importanti della attività dei clienti - quali sono i magazzini e gli ordinativi in entrata e verso i clienti finali – le necessità continue di problem solving e di adattamento al lavoro mettono in luce le qualità del personale ad ogni livello. «Sta all’azienda saper trasformare le sfide del lavoro in opportunità di crescita». La nuova line up tecnica e delle risorse umane riverbera la politica di crescita interna. Persone giovani ma di provata esperienza sono ascese ai vertici e in posizioni intermedie, figure fortemente affiatate dall’approccio multidisciplinare alla risoluzione dei problemi del lavoro e dei clienti. A queste si affiancano nuove forze, ugualmente giovani ed energiche, persone più mature dal solido bagaglio di esperienza e consulenti di alto livello.

«Delego senza problemi ai miei collaboratori, non intervengo sulle loro decisioni, dimostro così la mia fiducia e la responsabilità che ripongo nelle loro mani. Il valore di ciò che si fa lo si trasmette quotidianamente attraverso l'esempio, si migliora continuamente facendo formazione e abbracciando le novità. Rispetto ad un mercato complesso e rispetto alle difficoltà che quotidianamente ci troviamo a dover affrontare, è il valore delle persone che fa la differenza. E’ un’idea che valeva quando siamo nati 35 anni fa, è l’idea che ci guiderà nel futuro della logistica».

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Esternalizzare i servizi Operativi: quali e per che produzioni #6 CLIP Contract Logistics In Pillole

Gio, 04/05/2023 - 16:41

Con Davide Zamagni, direttore commerciale di Target Sinergie, parliamo dei servizi collegati alle linee di produzione o che seguono il prodotto finito: i servizi Operation od Operativi. In questa nuova pillola di CLIP – Contract Logistics In Pillole, attraverso le domande del giornalista Enrico Rotelli vedremo di quali servizi si tratta, in quali settori sono stati impiegati con successo, se e quando sono servizi legati a stagionalità. Oltre a scoprire tecniche e buone pratiche con chi opera nel settore da oltre 30 anni.

Target Sinergie srl dal 1988 fornisce alle imprese soluzioni in outsourcing di Logistica di magazzino e di e-commerce. Operiamo in otto regioni d'Italia per una platea di grandi e medie imprese attive: sui mercati italiani del Beverage, del Catering, della Farmaceutica, della Metalmeccanica e dei servizi; sui mercati mondiali con brand alimentari alfieri del Made in Italy.

Intervista e progetto a cura di Enrico Rotelli, sigla di Leonardo Militi, riprese, audio e montaggio a cura di Giacomo Fiore, una produzione Target Sinergie - ufficio Commerciale.

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Magazzini & Beverage: la gestione dei picchi #5 Clip Contract Logistics in Pillole

Gio, 04/05/2023 - 16:11

La gestione nei magazzini dei picchi di lavoro quotidiani, stagionali o dovuti al meteo: il caso Beverage. Nella puntata #5 di Clip Davide Zamagni di Target Sinergie spiega le soluzioni che vengono adottate per gestire grandi volumi di ordini, partendo dall’esperienza del rifornire migliaia di aziende turistiche delle riviere romagnola, veneta e marchigiana.

Target Sinergie srl dal 1988 fornisce alle imprese soluzioni in outsourcing di Logistica di magazzino e di e-commerce. Operiamo in otto regioni d'Italia per una platea di grandi e medie imprese attive: sui mercati italiani del Beverage, del Catering, della Farmaceutica, della Metalmeccanica e dei servizi; sui mercati mondiali con brand alimentari alfieri del Made in Italy.

Intervista e progetto a cura di Enrico Rotelli, sigla di Leonardo Militi, riprese, audio e montaggio a cura di Giacomo Fiore, una produzione Target Sinergie - ufficio Commerciale.

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Esternalizzazione i vantaggi: energie e reattività per aziende #4 CLIP Contract Logistics In Pillole

Gio, 10/03/2022 - 11:57

Approfondiamo alcuni cambiamenti che interessano le aziende che esternalizzano i servizi, sia di logistica di stabilimento sia di Operations, di supporto alla produzione. Vedremo come l’outsourcing elimini alcuni vincoli strutturali, aiuti a gestire i picchi di lavoro inaspettato, renda l’impresa più reattiva alle sfide di mercato.

Ne parleremo con Davide Zamagni, intervistato dal giornalista Enrico Rotelli in questa quarta puntata di Clip - Contract logistic in pillole.

Target Sinergie srl dal 1988 fornisce alle imprese soluzioni in outsourcing di Logistica di magazzino e di e-commerce. Operiamo in otto regioni d'Italia per una platea di grandi e medie imprese attive: sui mercati italiani del Beverage, del Catering, della Farmaceutica, della Metalmeccanica e dei servizi; sui mercati mondiali con brand alimentari alfieri del Made in Italy.

Intervista e progetto a cura di Enrico Rotelli, sigla di Leonardo Militi, riprese, audio e montaggio a cura di Giacomo Fiore, una produzione Target Sinergie - ufficio Commerciale.

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Personale: quando si esternalizza cosa cambia per l’impresa #03 CLIP - Contract Logistics In Pillole

Gio, 11/11/2021 - 11:56

Avete deciso di esternalizzare la gestione del magazzino o alcuni servizi attinenti alla produzione. Bene. Ma cosa accade al personale coinvolto? Chi lo paga? Chi gestisce le ferie, chi si occupa della formazione obbligatoria? E cosa cambia per voi, imprenditori o manager, in questa nuova situazione? Ne parleremo con Davide Zamagni, intervistato da Enrico Rotelli in questa nuova puntata di Clip - Contract logistic in pillole.

Target Sinergie srl dal 1988 fornisce alle imprese soluzioni in outsourcing di Logistica di magazzino e di e-commerce. Operiamo in otto regioni d'Italia per una platea di grandi e medie imprese attive: sui mercati italiani del Beverage, del Catering, della Farmaceutica, della Metalmeccanica e dei servizi; sui mercati mondiali con brand alimentari alfieri del Made in Italy.

Intervista e progetto a cura di Enrico Rotelli, sigla di Leonardo Militi, riprese, audio e montaggio a cura di Giacomo Fiore, una produzione Target Sinergie - ufficio Commerciale.

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«Tutto in ordine: le analisi prima di esternalizzare»: la seconda puntata della webserie Target Sinergie.

Gio, 21/10/2021 - 14:42

Nella seconda puntata di CLIP - Contract Logistics in Pillole, focalizzeremo l’attenzione su ciò che precede in azienda l’esternalizzazione dei servizi sia logistici nello stabilimento sia di supporto alla produzione. Nell'intervista di Enrico Rotelli al direttore commerciale di Target Sinergie Davide Zamagni, ascolterete quindi l’analisi della situazione e l’approccio che avrà il fornitore con la committenza.

Target Sinergie srl dal 1988 fornisce alle imprese soluzioni in outsourcing di Logistica di magazzino e di e-commerce. Operiamo in otto regioni d'Italia per una platea di grandi e medie imprese attive: sui mercati italiani del Beverage, del Catering, della Farmaceutica, della Metalmeccanica e dei servizi; sui mercati mondiali con brand alimentari alfieri del Made in Italy.

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«Focus Oursourcing, logistica di stabilimento e dei servizi operativi»: on line la prima puntata della webserie Target Sinergie

Lun, 04/10/2021 - 18:25

Rendere la filosofia e l’esperienza di Target Sinergie attraverso una webserie che porti imprenditori, Ceo e responsabili logistici e di produzione a conoscere meglio sia le buone pratiche dell’outsourcing sia le opportunità della terziarizzazione. E’ Clip, Contract Logistics In Pillole, che oggi ha fatto il suo debutto in rete sul canale youtube Target Sinergie.

Nella prima puntata Davide Zamagni, direttore commerciale dell’azienda riminese, attraverso l’intervista condotta dal giornalista Enrico Rotelli, ha affrontato le basi dell’outsourcing: che cos’è l’esternalizzazione, se e quando può essere utile ad un’azienda esternalizzare, a quali produzioni si adatta meglio, quali sono i vantaggi.

La webserie prevede video dalla durata variabile, ben focalizzati su precisi argomenti, con ospiti sia aziendali sia esterni. La narrazione nasce dalla consapevolezza che nel periodo di lockdown connesso all’epidemia Covid-19 il video ha avuto uno sviluppo notevole, diventando attraverso i webinar uno dei principali metodi di divulgazione culturale e promozionale che ha coinvolto ampi strati del pubblico business ad ogni livello.

In passato i video sono già stati utilizzati con successo in passato da Target Sinergie per coinvolgere nuove o acquisite fasce di pubblico, sia in chiave promozionale sia in chiave divulgativa della cultura e delle buone pratiche dell’outsourcing, in particolare in occasione di seminari dal vivo tenuti da ricercatori del Politecnico di Milano e di esperti dei vari settori che coinvolgono le prassi dell’outsourcing logistico.

Progetto e intervista a cura di Enrico Rotelli, sigla di Leonardo Militi, riprese, audio e montaggio a cura di Giacomo Fiore, una produzione Target Sinergie - ufficio Commerciale.

Buona visione.

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Target Sinergie sull’Annuario 2021 della rivista Logistica Management

Lun, 27/09/2021 - 17:27

Target Sinergie inserito nell’annuario 2021 di Logistica Management, la rivista specializzata del gruppo Temi che dedica ogni anno un focus sulle aziedne del settore, due pagine per l’azienda riminese, specializzata in Logistica di magazzino e servizi Operations in Outsourcing. Due pagine dove vengono presentati le caratteristiche dle servizo e le peculiarità che da oltre 30 anni vengono proposte sul mercato delle terziarizzazioni.

La sicurezza di un partner dalla gestione del magazzino ai servizi per la produzione, fino all’e-commerce

Target Sinergie opera da oltre 30 anni nell'ambito dei servizi in outsourcing di logistica di magazzino (handling) e delle attività complementari alla produzione (Operations), su tutto il territorio italiano. Inoltre ha avviato con successo una propria piattaforma dedicata alle aziende di e-commerce.

Agroalimentare, Beverage, Ecommerce, Sanità, Farmaceutica:
in sei regioni italiane la nostra logistica di stabilimento è il vostro affare migliore

Nel bilancio 2020 le voci Logistica di stabilimento e Servizi Operations hanno superato il 78% degli oltre 19.2 milioni di fatturato totali, raggiunti operando nei settori merceologici Agroalimentare, Beverage, Ecommerce, Farmaceutica, Editoria, Sanità, Ittica, Metalmeccanica, sia presso i depositi delle aziende clienti sia presso proprie piattaforme autonome, con attività in Emilia - Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Sardegna e Campania.

La flessibilità, la capacità operativa e la costante formazione professionale dei nostri dipendenti ci consentono di seguire aziende ovunque in Italia, erogando servizi con i medesimi standard qualitativi.

La logistica per noi : storia, ricerca, evoluzione, futuro.

In oltre 30 anni di attività abbiamo vissuto e creato l’evoluzione della logistica, passando dalla logica tipica del facchinaggio con tariffa oraria a quella più performante della tariffa a corpo o a produttività.

Una tariffa, tutto incluso

Siamo in grado di stabilire le tariffe individuando i driver più adeguati - a peso, a collo, a pallet – differenziati a seconda dell’attività del cliente. All’interno della tariffa saranno comprese tutte le principali voci di costo:

  • Retribuzione e gestione risorse umane.

  • Formazione professionale, abbigliamento e visite mediche del personale.

  • Attrezzature per la movimentazione e manutenzione.

I costi fissi si trasformano in costi variabili con il variare dei volumi.


Esperienza, per noi, significa conoscenza e studio dei processi logistici ad ogni livello: nello staff di progettazione dove pianifichiamo servizi logistici ad hoc per il cliente; in chi sovrintende operativamente alle attività logistiche; da parte di chi seleziona la forza lavoro operativa; nel personale commerciale che segue costantemente il il cliente e si interfaccia con il mercato.

Certificazione qualità ISO 9001

La nostra politica per la qualità ha come obiettivo la massima soddisfazione dei Clienti. Nel 2009 Target Sinergie ha ottenuto la certificazione per la qualità UNI EN ISO 9001 per la progettazione ed erogazione dei servizi di Logistica di stabilimento e attività collegate.

target_sinergie_annuario_logistica_management_2021.jpg Dicono di noi Notizie Logistica
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Target Sinergie su Imprese&Leader, il nuovo periodico di Confindustria Romagna: il servizio di due pagine con l’intervista a Davide Zamagni.

Gio, 09/09/2021 - 14:40

Replicare e mantenere standard qualitativi alti nella gestione di interi processi e migliorare, allo stesso tempo, la produttività delle aziende partner sono tra le elevate capacità della Target Sinergie, affinate in oltre trenta anni di esperienza nell'ambito dell’Outsourcing della logistica di stabilimento (Handling) e dei servizi connessi alla produzione (Operations).

Dal quartier generale riminese, l'azienda espande e replica il proprio saper fare, ponendolo al servizio delle aziende in tutta la penisola. Dalla gestione dei magazzini per conto terzi (comprese le aziende e-commerce), al confezionamento e all'asservimento delle linee di produzione, l'ambito d'azione dei suoi servizi spazia dal settore agroalimentare, al beverage, al farmaceutico, fino alla GDO e al mondo del catering e del mobile.

Il fatturato di Target Sinergie si aggira intorno ai 20 milioni di euro, il cui 80% deriva dal settore logistica. Ad oggi, i dipendenti impiegati nelle loro commesse italiane sono ben 650. Grandi gruppi e multinazionali si sono affidati e si affidano alle competitive competenze della Target Sinergie: Marr, Partesa - Heineken, Carlsberg, De Cecco, Optima - Mec3, Colombini Arredamenti, Valentini, Phoenix Group. Molte le regioni in cui l'azienda opera sistematicamente, Emilia- Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Sardegna, Campania.

“Il miglior modo per servire i clienti è stare attenti ai loro clienti”, dice Davide Zamagni, in Target Sinergie dal 1991, di cui è direttore commerciale, oltre che presidente CDO logistica nazionale. “Normalmente chi fa outsourcing non torna più indietro. L’esternalizzazione della gestione di alcuni servizi, e del relativo personale impiegato, va in totale e sinergico aiuto dei processi aziendali e di sgravio dalle incombenze operative”, conducendo al miglioramento della produttività delle aziende. Target Sinergie infatti si pone gli stessi obiettivi delle aziende partner, perseguendoli con efficacia ed efficienza, per ottenere la massima ottimizzazione e capitalizzazione.

“La nostra totale gestione dei processi, altamente ingegnerizzati, genera competenza in aiuto alle incombenze operative e al miglioramento di ogni singola attività. Il check up iniziale che offriamo alle aziende prima che decidano se e come terziarizzare, aiuta a comprendere dove concentrare gli sforzi, vagliando tutti gli aspetti di un nostro possibile ed efficace intervento. I nostri ingegneri analizzano il flusso delle merci, le movimentazioni della singola realtà presa in esame, restituendo una dettagliata profilatura ai manager, affinché possano leggersi con altri occhi, da altri punti di vista: una sorta di radiografia che ben fa comprendere l'apporto di una esternalizzazione affidata alle mani di Target Sinergie”.

Un rapporto che non snatura le aziende, ma le tutela, le sgrava da molti processi e burocratizzazioni, permettendo agli imprenditori di focalizzarsi sulle produzioni e la crescita, perché della restante mole se ne occupa Target Sinergie. Creando un flusso virtuoso di azioni che portano a crescere mantenendo salda l'identità del brand e agevolandone la crescita.

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Target Sinergie, stiamo facendo fronte alla situazione per tutelare i dipendenti, i clienti e l’intera collettività per superare, insieme, questo momento.

Lun, 09/03/2020 - 18:28

Cari colleghi, gentili partner, tutti noi di Target Sinergie ci siamo attivati per fare fronte agli scenari aperti dalla situazione in cui si sta trovando il nostro Paese e alle recenti disposizioni di salute pubblica, sia per tutelare i nostri colleghi e la collettività intera, sia per garantire piena continuità agli impegni presi con i nostri clienti.

Il Ced e il personale della sede centrale di Rimini stanno mettendo nelle condizioni di lavorare da casa tutto il personale che può o vuole farlo. Inoltre stiamo facendo di tutto per garantire al personale operativo nelle commesse, dentro e fuori dalle zone arancioni, di lavorare in tutta sicurezza, in accordo con le recenti disposizioni.

E’ un momento difficile, ma siamo certi del contributo di tutti dalla centralinista all’impiegato, dal dirigente all’operaio del magazzino più periferico, per superare, insieme, questo momento con lo stesso entusiasmo e successo che ci hanno sempre contraddistinto.

Chiediamo pertanto a tutto il personale di rispettare alla lettera le disposizioni ministeriali e i suggerimenti che l’azienda di volta in volta fornirà ritenendo ciò fondamentale per un senso civico e per responsabilità verso tutti quelli che ci circondano.

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Cronache della contract logistics: Blubai atto II, innovando le prassi si consolida la partnership con Target Sinergie

Lun, 18/11/2019 - 13:25

Una partnership logistica è come un amore: da una forte spinta per fare cose nuove, porta a rivedere vecchie abitudini per costruirne di nuove. Porta anche a dimagrire, qualche volta. La storia della partnership tra Target Sinergie e Blubai, quest’ultima azienda di distribuzione di food & beverage di Cesenatico con oltre 4 mila clienti tra Emilia - Romagna e Marche, non è sfuggita agli assunti “amorosi”. In particolare alla parte che riguarda il dimagrimento. E sì, perché l’azienda in questione aveva, fino a pochi mesi fa, due magazzini, uno principale a Villalta di Cesenatico, l’altro, speculare ma più piccolo, a Fano, che serviva i clienti del litorale marchigiano. Magazzino che ora non è più tale. E questa la nuova storia che vi raccontiamo.

Il rapporto con Blubai nell’esternalizzare la gestione del magazzino è stato così proficuo che in azienda hanno deciso di affidare a Target Sinergie la revisione delle funzioni del deposito di Fano. Il quale era una sorta di “doppione” logistico - commerciale della sede principale. Il concetto intorno al quale far ruotare la trasformazione è stato relativamente semplice: l’evasione degli ordini con i nuovi sistemi di voice picking ha raggiunto un livello così soddisfacente che possiamo trasformare Fano in un transit point per gli ordini destinati a tutti i clienti marchigiani, da Gabicce ad Ancona.

Gli ordini vengono gestiti da Villalta. E per migliorare il rapporto con gli utenti, è stato modificato il cut off, introducendo degli orari dedicati ai clienti marchigiani. L’orario di apertura del magazzino di Villalta ha subito dei cambiamenti in estensione. In questo modo gli ordini vengono preparati e inviati al transit point con camion – navetta, dal quale poi ripartono verso i clienti finali con i furgoni attrezzati.

La capillarità del servizio resta immutata, mentre ci sono stati segnali interessanti di un’aumentata percezione del servizio da parte del cliente. Di sicuro si è ottimizzato il lavoro nella sede principale e snellito quello nella sede marchigiana. Per non parlare dei vantaggi in termini economici, logistici e, non meno importanti, ecologici. Il risparmio in termini di gestione è evidente: un solo magazzino dove vengono centralizzati gli arrivi, lo stoccaggio, il picking e, ovviamente, tutta la parte amministrativa che ne consegue.

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Riviera Banca finanzia la formazione per l’inserimento sul lavoro di due persone svantaggiate nella Cooperativa Sociale In Opera

Lun, 21/10/2019 - 18:46

Riviera Banca sostiene l’impegno della Cooperativa Sociale In Opera nell’inserimento di due persone svantaggiate. L’istituto bancario riminese ha finanziamento le azioni di accompagnamento e affiancamento che la cooperativa sociale ha messo in atto recentemente per due giovani soggetti in situazione di svantaggio, già in carico ai servizi pubblici, ma che sono impiegate con successo in attività lavorative.

La cooperativa sociale In Opera dal 1999 impiega personale svantaggiato in diverse tipologie di servizi, in ambito privato e pubblico. Tra queste attività troviamo la Logistica, i servizi di centralino e reception per istituzioni pubbliche o aziende private nonché la gestione delle relazioni con i clienti, le pulizie civili e industriali, la prenotazione di prestazioni sanitarie a sportello o telefoniche, le pratiche relative a contravvenzioni e tributi locali.

E proprio in uno di questi settori, a sostegno di due lavoratrici che RivieraBanca è intervenuta, finanziando la formazione rivolta a personale con compiti di coordinamento, affinando la capacità di interagire adeguatamente con persone in situazione di svantaggio. Il progetto educativo proposto da cooperativa In Opera nasce dalla constatazione che la risposta al singolo bisogno da solo non basta all’integrazione ed al recupero della persona: occorrono relazioni umane che introducano alla realtà nel suo significato più complesso.

Il primo passo del progetto finanziato da RivieraBanca è stato l’accompagnamento della persona dipendente verso la presa di coscienza di chi è e di cosa può e vorrebbe fare. La seconda componente della realtà è il lavoro e le sue “regole”, ovvero contratto, orari, abbigliamento previsto, comportamenti in caso di assenza, ferie, malattie, espletamento delle mansioni e dei compiti affidati, relazioni con i colleghi, i superiori o i subalterni. La terza componente del progetto è la relazione che si instaura con chi guida: i responsabili dei servizi dove le persone sono impiegate ed i referenti di In Opera, in modo integrato, svolgono una funzione di sostegno e tutoraggio educativo, che accompagna la persona nell’affrontare i problemi e le sfide. Si propone un rapporto di fiducia e stima reciproca, una relazione “certa”.

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Viva la pappa col pomodoro! In Emilia inizia la stagione per le aziende conserviere, come la Menù. E Target Sinergie partecipa con la divisione Igiene industriale.

Lun, 01/07/2019 - 18:04

Non è originario dell’Italia, ma ne è diventato un’icona, tanto da essere celebrato, letteralmente, in tutte le salse: il pomodoro. Dal Gianburrasca – Rita Pavone che canticchia “Viva la pappapappa col pomopomopomodoro” al “tomato” di Peter Clemenza che ne Il padrino insegna al giovane Michael come si fa a fare il sugo per gli uomini “scesi ai materassi” (la guerra dei mafiosi), il pomodoro è parte del Made in Italy. E un terzo di questa icona viene dall’Emilia, dal cosiddetto distretto del pomodoro industriale. Mentre le rosse bacche completano la loro maturazione nei campi padani, l’industria della lavorazione alimentare comincia a prepararsi per il massiccio lavoro che la investirà fino a settembre. E che rivoluzionerà, almeno per poche settimane, l’organizzazione delle singole aziende.

Noi ci soffermiamo su Medolla, Modena, sede della Menù, una delle più interessanti realtà di produzione di semilavorati per la ristorazione. Target Sinergie da anni assiste Menù nell’ambito delle sanificazioni dei reparti produttivi e delle pulizie di alcuni degli ambienti di stoccaggio. Flessibilità è la parola d’ordine nell’ambiente produttivo agroalimentare. Durante l'anno l’attività ordinaria, se così si può definire, di Target Sinergie è asservita alle operazioni di sanificazione dei macchinari impegnati nelle diverse produzioni. Produzioni che variano e si alternano ad un ritmo sostenuto durante tutti i giorni della settimana. Il catalogo dei prodotti Menù infatti è molto ampio: l’azienda serve il mondo Horeca con specialità alimentari come condimenti, salse, creme, primi piatti, e prodotti alimentari semilavorati per la ristorazione professionale.

A luglio lo stabilimento di Medolla si trasforma per accogliere e trasformare il raccolto di pomodori proveniente dai territori limitrofi. In un’epoca di globalizzazione qui si può parlare di un prodotto praticamente a km 0. Di fatto il pomodoro è il prodotto di punta della Menù, che viene utilizzato sia per preparazioni a marchio, sia venduto come semilavorato. Durante la stagione del pomodoro il ciclo produttivo passa da diurno ad h24 e le attività di igienizzazione vanno asservite alle linee di produzione mentre le altre attività di pulizia si concentrano a stabilimento fermo al sabato, con una squadra di lavoro molto più consistente.

«Uno dei fattori decisivi per la conquista e il mantenimento della commessa – dice Davide Zamagni, presidente di Target Sinergie - è stata l'introduzione di una figura non operativa con funzioni di coordinamento e controllo sul lavoro. Nello stesso tempo si interfaccia con il cliente per organizzare la forte variabilità delle lavorazioni, garantendo una qualità del servizio adeguata all'ambiente alimentare. Abbiamo poi aggiunto un consulente esterno specializzato sui protocolli di sanificazione e controllo qualità in ambito alimentare, che ci aiuta nella redazione di nuove istruzioni operative, definizione di nuovi standard qualitativi e di conseguenza azioni migliorative mirate».

Durante l’anno la giornata ordinaria della commessa Target Sinergie di sanificazione industriale segue la parabola del sole. Di giorno assistenza alla produzione per seguire i cambi di lavorazione alle macchine, che devono essere pulite e sanificate per dare spazio a nuove lavorazioni. La sera, a stabilimento fermo si fa la pulizia totale per il settore produttivo e tutti gli altri settori collaterali. Tutto questo finché non maturano i pomodori: da luglio a settembre, come avete letto, cambia la musica.

pappa_col_pomodoro.jpg Notizie Igiene e pulizie
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Cronache della contract logistics: Blubai, nascita di una partnership con Target Sinergie

Gio, 14/03/2019 - 14:58

Dopo anni di corteggiamento il cavalier Franco Boschetti, titolare della Blubai di Cesenatico, ha deciso di appaltare la gestione logistica di magazzino a Target Sinergie, cedendo alle lusinghe del nostro presidente Davide Zamagni. Le caratteristiche delle due aziende giocavano a favore di una partnership con buone probabilità di successo.

Da una parte Blubai, un’azienda di distribuzione, assistenza e consulenza del settore beverage & food per i pubblici esercizi basata a Cesenatico, una delle principali destinazioni turistiche della Riviera Romagnola, ma che serve oltre 4 mila clienti fino alle Marche, con un magazzino anche a Fano.

Dall’altra Target Sinergie, che nella logistica in campo food & beverage serve già dei marchi consolidati in tutta Italia - come la rete Partesa - Heineken emiliano-romagnola e veneta, Carlsberg e alcune piattaforme della MARR.

Una partnership logistica però non si basa sulle premesse: è il progetto di base che getta le fondamenta per una proficua collaborazione, un progetto che tenga conto di tutte le condizioni di partenza e che guardi al futuro. Il connubio Blubai – Target Sinergie non è sfuggito a questo assunto.

Innanzitutto il committente ha voluto fortemente confermare tutti gli uomini in organico. Il che ha significato per noi di Target Sinergie rilevare la gestione del magazzino e del personale operativo con una età media di 50 anni. Personale esperto quindi nella vecchia gestione, ma che dovevamo formare ad una nuova dimensione del lavoro, con un diverso sistema gestionale dei dati e, sopratutto, con l’introduzione del voice picking nell’evasione degli ordini. Si poteva parlare di un cambio epocale da far partire, come ciliegina sulla torta, a cavallo della Pasqua, che per il turismo della riviera Romagnola rappresenta il debutto della stagione.

Quelli che sono seguiti, come chi opera sul campo della contract logistics intuisce, sono stati mesi impegnativi. Una fase di start up che ha avuto bisogno di formazione, tempo necessario a far assimilare alle persone – dopo 25 anni - nuove metodologie e strumenti di lavoro. Ma il seme del cambiamento è germogliato, in tempo per la stagione estiva che stava cominciando. Un cambiamento che vi racconteremo nelle prossime puntate.

Immagine tratta dal blog http://bottlesboozeandbackstories.blogspot.com/2016/09/beer-on-wheels-th...

schell_wagon_beer_bottlesboozeandbackstories_blogspot_com.jpg Notizie Logistica
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Soresina, accuse infondate dal sindacato Usb: in due anni il Consorzio Target Sinergie e Log-It hanno aumentato i posti di lavoro e sottoscritto accordi integrativi per migliorare il rapporto con i lavoratori

Lun, 28/01/2019 - 18:16

Soresina - Le accuse rivolte da esponenti del sindacato di base Usb al Consorzio Target Sinergie e alla sua consorziata Log – It sono infondate e ledono la reputazione delle aziende, conquistata in 30 anni di attività e confermata dagli oltre mille dipendenti – dei quali quasi 200 a Soresina - che annualmente lavorano per noi in sette regioni italiane. Non si raggiungono simili traguardi ricorrendo a pratiche illegali, che non ci hanno mai contraddistinto. Siamo così orgogliosi dei nostri metodi, inclusivi e rispettosi delle leggi, che difenderemo il nostro operato anche in tribunale contro coloro che in maniera così leggera usano e diffondono termini odiosi e accuse fantasiose e del tutto infondate

La regolarità dell’appalto che ci vede impegnati è ineccepibile dal punto di vista legale. In questi due anni a Soresina sono aumentati i posti di lavoro e, cosa di cui siamo particolarmente orgogliosi, anche le condizioni dei lavoratori. E questo per noi è un grande traguardo che vogliamo superare, nell’interesse delle aziende coinvolte ma sopratutto delle circa 200 famiglie interessate. Un interesse che non ci pare così condiviso, visto l’atteggiamento di una minoranza delle rappresentative di base, che si sono in questi anni contraddistinte più per una maggiore attenzione alla propria visibilità politica e mediatica piuttosto che alle reali esigenze dei lavoratori.

La cooperativa Log-It, invece, rispetta i contratti collettivi e nel corso degli anni ha siglato numerosi accordi integrativi, dimostrando sempre disponibilità nell’ascoltare e, quando possibile, accogliere le richieste delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori. Non accettiamo quindi che ci si accusi di favorire alcuni lavoratori rispetto ad altri in cambio del contratto di lavoro. Non accettiamo che si parli in maniera impropria del rapporto tra soci lavoratori e cooperativa. Non tolleriamo ne favoriamo atti di teppismo o danneggiamenti, come qualcuno faziosamente ci vuole accreditare, perché li riteniamo incivili e inadeguati ad un clima di lavoro sereno. E sopratutto perché, in passato, anche a Soresina alcuni nostri colleghi li hanno subiti, solo perché volevano guadagnarsi dignitosamente il pane lavorando.

Anche questa volta non ci sottrarremo al confronto per migliorare il lavoro e il clima necessario per farlo al meglio. Sono impegni che da anni portiamo avanti con tutti i mezzi a nostra disposizione, con il dialogo e con la formazione professionale. Ma non accetteremo falsità, minacce e sopratutto violenze da parte di una minoranza che ha a cuore più la propria visibilità e una fumosa visione politica slegata dalla realtà, piuttosto che le reali condizioni di lavoro dei propri colleghi.

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A Castrocaro Terme con Target Sinergie e le Confindustrie romagnole: l’azienda riminese partner di Romagna Business Meeting il 14 dicembre

Mar, 11/12/2018 - 12:35

Il 14 dicembre abbiamo un impegno: essere partner del Romagna Business Meeting, l'evento di Confindustria Romagna e Confindustria Forlì Cesena a Castrocaro Terme. Veniteci a trovare a desk Target Sinergie , venite ad ascoltare le nostre proposte per le aziende per migliorare attraverso l'outsourcing la produttività dell'impresa: il nostro Gianluca Fabbri spiegherà la ricetta professionale Target Sinergie nella gestione dei reclami per la customer service a partire dalle ore 14,30.

Nel salone Piacentini invece troverete il nostro team commerciale e, per l’occasione, potrete festeggiare con noi i 30 anni del gruppo Target Sinergie e magari sfruttare la photo opportunity che abbiamo predisposto per i nostri ospiti. MA ci sono anche tante altre buone motivazioni per fare un salto a Castrocaro Terme, presso il Grand Hotel & SPA - Terme di Castrocaro, in Via Roma, 2: il programma predisposto da Confindustria Romagna e Confindustria Forlì Cesena. Si prega di comunicare l’adesione a iscrizioni@romagnabusinessmatching.it entro e non oltre il 12 dicembre.

Ecco il programma

Ore 10.45: accredito partecipanti

Ore 11.00: illustrazione del nuovo sito Romagna Business Matching e app Confindustria Romagna e Confindustria Forlì Cesena

Ore 11.40: presentazione “Connext - il primo evento Nazionale di partenariato industriale di Confindustria” - Milano MICO 7 e 8 febbraio 2019 – alla presenza della Vice Presidente di Confindustria Licia Mattioli

Ore 12.45-13.30: buffet di networking

Ore 13.30-16.00: presentazione delle aziende partner di Romagna Business Meeting

Ore 16.00: lancio del servizio A.B.C., Autovalutazione per un Business Consapevole, e di Smart Tech, servizio di supporto nel percorso di digitalizzazione

Ore 17.00: presentazione del nuovo brand Romagna Business Multiservice, che riunisce le proposte di Romagna Servizi Industriali e Assoservizi Romagna

Ore 18.00: brindisi augurale

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“Le forze che "muovono" le aziende logistiche sono le stesse che rendono l'uomo felice”: un dialogo al Meeting di Rimini con Flavio Cecchetti e Domenico Pirozzi

Lun, 20/08/2018 - 17:03

Un imprenditore può rendere felici i collaboratori? Perché dovrebbe farlo? Quest’anno al Meeting di Rimini CDO Logistica affronta il tema di come l’impresa possa e debba farsi carico non solo che il dipendente stia bene, ma che possa realizzare le proprie aspirazioni.

Due imprenditori, Flavio Cecchetti (Susa trasporti Spa) e Domenico Pirozzi (fondatore Target Sinergie) racconteranno le loro esperienze pluridecennali nella crescita dell’impresa anche attraverso la crescita del benessere del personale. Modererà l’incontro Davide Zamagni, presidente Cdo logistica e Target Sinergie.

Meeting 2018, c/o Fiera, via Emilia 155 Rimini - Area CDO for Innovation - Pad. A5/C5, giovedì 23 agosto ore 17

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Trent’anni di Target Sinergie: doppia festa, per i soci delle cooperative consorziate e per il compleanno della general contractor fondata da Domenico Pirozzi nel 1988

Dom, 20/05/2018 - 12:56

Doppia festa quest'anno: 30 anni di Target Sinergie. L'annuale appuntamento con le assemblee delle cooperative Log - It e In Opera, aderenti al Consorzio Target Sinergie (e con la premiazione dei dipendenti) diventa la festa del trentennale della capofila. L’incontro del 19 maggio 2018, come di consueto al campo di Don Pippo a Rimini, è stato preceduto da un acceso torneo di calcetto, che ha visto scontrarsi amichevolmente i colleghi provenienti da 8 regioni italiane per tutto il pomeriggio.

A partire dalle 18 son ostate espletate le formalità delle assemblee dei soci di Log It e della cooperativa Sociale In Opera, al termine delle quali Davide Zamagni ha approfittato per illustrare l’andamento del 2017 per il Consorzio Target Sinergie, che lui presiede, e i risultati dei primi mesi del 2018. AL termine della presentazione, Zamagni, insieme alla madrina Susy Pirozzi, hanno consegnato i premi alle squadre ai dipendenti per il 2017 sia del Consorzio Target Sinergie, sia delle cooperative In Opera e Log It.

I premiati sono stati: squadra con maggior presenze 2017 alla commessa del Pastificio Cellino, gestione del magazzino, settore Logistica. Premio alla miglior soddisfazione dei cliente secondo l'indagine Customer satisfaction 2017 alla squadra pulizie del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano. Premio Migliore Start up 2017 alla commessa di Maxion Wheels, settore Logistica. Premio per il miglior tasso di espansione 2017 alla commessa Hera Rimini, per il Facility Management Amministrativo.

I premi individuali: Premio per il miglior spirito di adattamento e disponibilità alle sinergie 2017 alla nostra Kimete Rama, del settore pulizie. Luna Bezzi si aggiudica il premio per la migliore crescita professionale 2017. Miglior caposquadra 2017 è Martin Marku. Il miglior "Rookie", ovvero Esordiente dell'anno 2017 è stato Paolo Longhi, della commessa Fette di Sole.

La serata è poi proseguita con la cena a buffet e il concerto musicale, con il clou del taglio dlela torta, per festeggiare il 30ennale della fondazione del Consorzio Target Sinergie, ocnil fondatore Domenico “Mimmo” Pirozzi al taglio, attorniato dai presidenti del Consorzio, di Log It e di In Opera.

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Tanti auguri di buon Natale e felice 2018 a tutti i nostri collaboratori

Mar, 12/12/2017 - 11:45

Arrivate le festività natalizie in casa Target Sinergie, come ogni Natale c'è stato un brulicare di preparativi per le cene o gli aperitivi insieme ai dipendenti nelle commesse che l'azienda riminese ha nelle regioni italiane. Anche quest'anno si è optato per più incontri, in modo da coinvolgere quanti più colleghi sia possibile, fermo restando la disponibilità dei singoli. E ad ogni incontro abbiamo trasmesso un messaggio augurale, portato dal fondatore Mimmo Pirozzi e da alcuni nostri colleghi a tutti gli oltre mille dipendenti in otto regioni italiane.

Il calendario degli auguri è iniziato domenica 3 dicembre, con due appuntamenti, uno dedicato ai dipendenti nelle commesse toscane a Sesto Fiorentino, l'altro per i dipendenti Finiper nei pressi di Soresina. Martedì 5 dicembre scambio di auguri a Carinaro, con i colleghi della commessa Comifar, a partire dalle ore 14. Le feste sono uscite dal continente e approdate nella bellissima isola dei quattro mori, più precisamente nell'agriturismo Il Giglio nei pressi di Oristano, dove mercoledì 6 dicembre e giovedì 7 si sono dati appuntamento i lavoratori delle commesse sarde. Infine domenica 10 dicembre l'ultimo degli appuntamenti, a Villa Verucchio, presso Casa Zanni. Buon divertimento e tanti auguri a tutti.

Target Sinergie, auguri di buon Natale 2017 ai dipendenti Video of Target Sinergie, auguri di buon Natale 2017 ai dipendenti Eventi Notizie Video Facility Management Igiene e pulizie Logistica
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Il viaggio di una tazzina Guzzini (e di altre 5.6 milioni con relativi piattini) con Target Sinergie.

Mer, 13/09/2017 - 11:59

La signora è alla cassa del supermercato e chiede di avere la sua tazzina Venice della Guzzini, in vetro con piattino in acrilico. Magari ha raccolto i punti della promozione, oppure ha superato la fatidica soglia di spesa e con un solo euro può portarsi a casa il desiderato cofanetto, giusto in tempo per il caffè dopo pranzo. La signora non sa (e probabilmente nemmeno voi) che tra lei e la sua desiderata tazzina Fratelli Guzzini c'è Target Sinergie e i servizi di contract logistics allestiti appositamente per questa promozione.

Prima della tazzina (e delle sue 5.6 milioni di sorelle) non c'era stato alcun rapporto di lavoro con l'azienda marchigiana. E infatti «Prima di scegliere Target è stato fatto uno scouting a livello nazionale. - dice Lorenzo Mandolesi, direttore Operations della Fratelli Guzzini Spa - Di Target ci ha colpito subito la capacità di problem solving, l’approccio positivo e la serietà, non ultima in questo settore. Il progetto consisteva in una commessa short di contract logistics di grosso rilievo, in termini di volumi in tempi sfidanti, con una Supply Chain complessa. Il tutto si è chiuso in modo eccellente, con precisione e puntualità nelle risposte, senza disallineamenti. Siamo rimasti molto soddisfatti dei servizi Target Sinergie, e per il futuro sarà sicuramente un riferimento».

Per la promozione tazzina Venice, in Target Sinergie abbiamo allestito il progetto da zero. Abbiamo individuato un magazzino adatto, in collaborazione con la Nt Service di Piacenza, sia ad accogliere i volumi di lavorazione – 5 milioni 600 mila tazzine in vetro e altrettanti piattini in acrilico – sia per allestire il confezionamento in cofanetti singoli poi inseriti in espositori. Ma anche in posizione baricentrica rispetto all'area di distribuzione, che ha coperto tutti i punti vendita Esselunga, dislocati in Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia – Romagna e Lazio.

Una volta individuato lo spazio, lo abbiamo organizzato per gestire ogni aspetto della commessa. L'inbound dagli stabilimenti di produzione e i relativi controlli (quantitativi e qualitativi) e lo stoccaggio prelavorazione, tanto per iniziare. Poi le postazioni per il confezionamento dei prodotti in cofanetto e negli espositori. Una volta completata la lavorazione, lo stoccaggio del prodotti lavorati, pronti per raggiungere i punti vendita e, infine, la spedizione. Un processo che ha visto coinvolte 64 persone per diversi mesi e che ha consentito di evadere con successo la commessa nei tempi concordati.

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