Cosa fa In Opera Onlus con il 5xmille dei suoi sostenitori: un minuto per riassumere l'impegno della cooperativa sociale riminese, nata in seno al gruppo Target Sinergie, che dal 1999 favorisce l’integrazione sociale e lavorativa di persone in situazione di svantaggio. Insieme a Mattia Metalli, videomaker e regista, nel mio ruolo di responsabile Comunicazione del gruppo Target Sinergie ho ideato e prodotto la narrazione che mostra per sommi capi le figure e il lavoro che c'è dietro l'inserimento di persone svantaggiate nella nostra azienda cooperativa. Naturalmente, come per ogni prodotto comunicativo, il processo di genesi è stato favorito e affinato dai colleghi coinvolti no solo comne attori, nel video: Simone Vezzali e i colleghi dell'ufficio Personale, l'educatrice Federica Metalli, la formatrice Stefania Mosconi, il responsabile operativo Gianluca Rigamonti.
L’impegno della cooperativa infatti si rivolge a persone diversamente abili, impegnate in percorsi di recupero dalla tossicodipendenza, con esperienze di carcere, in trattamento psichiatrico. Per In Opera Il lavoro è la leva principale attraverso la quale favorire l’integrazione sociale delle persone, attraverso servizi di logistica, pulizie, facility management e call center.
Storie di tutti i giorni nelle cooperative sociali, che coinvolgono solo a Rimini oltre 1000 dipendenti, di cui oltre il 40% svantaggiati. E che non fanno notizia, anzi, passano in in secondo piano quando a Roma una “cooperativa sociale” offusca nella cronaca nera un mondo fatto di persone che credono nella solidarietà e nel lavoro come mezzo per uscire dal disagio e occupare con dignità il proprio posto nella società, al pari di chiunque altro.