Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Infrastrutture: "non siamo nella 1a repubblica, il governo finanzi anche il risanamento della viabilità provinciale".

Il centrodestra fa regalie da prima repubblica ai comuni “padani” nel collegato alla finanziaria in materia di infrastrutture? Mano a carta e penna, amministratori della Provincia di Rimini e scriviamo uno o più emendamenti per finanziare, al Senato, “la viabilità del territorio, la variante della statale 16 o comunque interventi che portino a eliminare i numerosi punti neri che rendono insicure sia l’Adriatica sia la Marecchiese”. E’ questo in sintesi, il contenuto di una lettera che Sergio Gambini ha inviato al presidente della Provincia Ferdinando Fabbri ed ai sindaci del territorio riminese, dopo l’approvazione alla Camera dell’art. 13 del collegato alla finanziaria. Il testo licenziato presto approderà all’emiciclo di palazzo Madama e lì i parlamentari riminesi potranno tentare di far approvare i finanziamenti.

“Mi sono imbattuto nell’ennesima gaffe legislativa della maggioranza – scrive il parlamentare riminese - l’art. 13 stabilisce un lungo elenco di opere viabilistiche di piccolo taglio, che mai si erano affacciate nei decenni passati alla ribalta di finanziamenti nazionali. Cito alcune “perle”: lo stanziamento al “comune di Delebio: 396.000 euro per il sottopasso pedonale sulla strada statale n. 38”, o 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2002, 2003, 2004 “per la progettazione e realizzazione del prolungamento della strada statale Cimpello - Sequals fino a Gemona, I lotto funzionale Sequals - strada provinciale della Valcosa”.

“Come Ulivo abbiamo protestato energicamente per l’uso decisamente clientelare di una importante materia generale, uso che ci fa tornare indietro alla prima repubblica. L’elenco vergognoso è ormai passato alla Camera. Non è tardi, però, per trasformare un pessimo provvedimento legislativo a favore di poche realtà in un provvedimento che porti benefici anche a comunità locali, come la nostra, afflitte da problemi di viabilità notevoli e ben lontani da una radicale soluzione. E, mi permetto di dire, molto più pressanti di quelli affrontati nell’articolo 13”.

Da qui l’invito di Gambini al Presidente della Provincia e sindaci: “predisporre uno o più emendamenti per finanziare opere che riguardano la nostra viabilità. Penso alla variante della statale 16 o comunque interventi che portino a eliminare i numerosi punti neri che rendono insicure sia l’Adriatica sia la Marecchiese. Emendamenti che potrebbero essere presentati dai parlamentari del territorio in Senato, dove il disegno di legge approderà in seconda lettura. Mi rendo conto che le premesse dal quale nasce il testo di legge non sono le migliori, ma credo sia opportuno tentare di sfruttare a favore della comunità locale un provvedimento clientelare ed iniquo”.

Comunicato stampa scritto per: 
Istituzioni: