Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Comunicazione sociale

Testi che riguardano la Comunicazione sociale e la Responsabilità sociale d'impresa

Come convivere felicemente con i social network in azienda e magari rimediare pure qualche cliente

Enrico Rotelli

Ci sono aziende che guardano con diffidenza i social network: roba per perdere tempo, secondo qualcuno. Io sono invece tra quelli che crede che i social network – massì, facciamo un po' di nomi: Facebook, LinkedIn, Youtube, Twitter - possano essere un buon alleato in azienda, sopratutto se l'azienda è sociale, come una cooperativa. Sono alleati preziosi per farla conoscere, diffonderne i contenuti sociali, i servizi che offre e per coltivare la collaborazione tra colleghi.

Articolo scritto per: 
testi: 
Luoghi: 

Storia del ragazzo malato di cancro, di una sottoscrizione e dei troll che si sentono ingannati

Stephen Sutton

C'era una volta, e c'è ancora, un ragazzo malato terminale di cancro. Stephen Sutton, questo il nome del ragazzo, ha 19 anni e decide di lanciare una raccolta fondi - la StephenStory - a sostegno del Teenage Cancer Trust, un'associazione di assistenza ai giovani malati. Ha il suo profilo twitter e apre una sottoscrizione su justgiving.com. Ha successo. Un enorme successo: la sua storia coinvolge il pubblico britannico al punto da versare oltre 3 milioni 200 mila sterline di fondi. Mentre è in ospedale. Pochi giorni fa Stephen esce dall'ospedale. Le sue condizioni si sono aggravate e decidono di farlo tornare a casa.

Comunicazione: 

Ad ogni conferenza stampa il suo tempo. Breve, per favore.

Gli intoccabili, film di Brian De Palma

Forse sono un purista rompiscatole, ma faccio fatica a concepire una conferenza stampa che duri più di mezz'ora. Non concepisco nemmeno una conferenza stampa con persone che devono fare “pubblico”, come spesso accade. Forse la confusione nasce dal fatto che noi la chiamiamo conferenza stampa, mutuata da «press confererence». Ma troppo spesso ci dimentichiamo la seconda parola, «stampa». E quindi una conferenza dedicata ai mezzi di informazione, non al pubblico. Perché invitarlo quindi? Per fare numero? Mah.

Media: 

Gli strumenti del comunicare

La pazza storia del mondo, film di Mel Brooks

Questo libro tenta di raccogliere ed organizzare gli strumenti della comunicazione che in questi anni di lavoro ho applicato - con alterne fortune - nel mio percorso professionale, fatto di comunicazione istituzionale, politica, aziendale e sociale. Altri hanno scritto su questi temi e certamente autori più autorevoli di me. Ma qualche volta, sul campo, l'autorevolezza non basta, perché, si sa, un giornalista di campagna, come me, ha a che fare con un panorama di campagna: la vita comunicativa di tutti  i giorni in una cittadina di provincia (Rimini).

«Australian 'ndrangheta»: a Rimini venerdì 15 lo storico Ciconte e il procuratore antimafia Macrì alla sala del Giudizio, h 21

«The best made in Italy in the world: Australian 'ndrangheta». Un titolo provocatorio per presentare l'ultima fatica libraria di Enzo Ciconte, storico della criminalità organizzata, e Vincenzo Macrì, procuratore nazionale Antimafia aggiunto, invitati a Rimini dall'associazione Ragionevoli dubbi. I codici di affiliazione della malavita calabrese in Australia e la missione che là compì Nicola Calipari (il funzionario di polizia ucciso durante a liberazione della giornalista Giuliana Sgrena in Iraq), raccolti nel volume «Australian 'ndrangheta, saranno il punto di partenza di un interessante dibattito sulla malavita organizzata e delle sue tecniche di infiltrazione nei territori.

Comunicazione: 
Abbonamento a RSS - Comunicazione sociale