Questo libro tenta di raccogliere ed organizzare gli strumenti della comunicazione che in questi anni di lavoro ho applicato - con alterne fortune - nel mio percorso professionale, fatto di comunicazione istituzionale, politica, aziendale e sociale. Altri hanno scritto su questi temi e certamente autori più autorevoli di me. Ma qualche volta, sul campo, l'autorevolezza non basta, perché, si sa, un giornalista di campagna, come me, ha a che fare con un panorama di campagna: la vita comunicativa di tutti i giorni in una cittadina di provincia (Rimini). Che per quanto sia conosciuta non è Milano e non è Roma. Per cui, si deve lavorare con quel che si ha.
In questo libro raccoglierò piano piano - non c'è fretta, senno l'avrei cominciato prima - i testi del blog ed altri scritti, vergati apposta per questo scopo. Dopo una ventina d'anni di lavoro al servizio di enti pubblici, parlamentari, partiti (uno), aziende e altri soggetti, qualcosa da passare al vaglio di altri c'è nella mia vecchia borsa. E siccome non sono una persona ordinata, metterò dentro le cose alla rinfusa, confidando nelle possibilità di organizzare i testi che questa meravigliosa piattaforma web (drupal) mette a disposizione. Per cui non stupitevi se il primo capitolo leggibile tratta della conferenza stampa e nemmeno in modo analitico. E non stupitevi se mancano tutte le altre voci. Perché non so nemmeno io quali e quante saranno. Non so nemmeno se potrano essere utili. So solo, almeno che sono ricette "testate" personalmente.
Buona lettura.