Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Le basi del comunicare: dalla carta al web, social media compresi

Marty scrive agli amici di penna

Corso di comunicazione di massa per professionisti, imprenditori o semplici “curatori” della propria immagine pubblica

La semplicità di accesso a così tanti mezzi di informazione offre grandi possibilità di contatto per attività professionistiche, piccole imprese o semplici dilettanti del web. Ma pone anche scelte sulla corretta e proficua gestione dei vari mezzi. Il corso vuole aiutare a gettare le basi della comunicazione di massa e le sue declinazioni suii diversi media. E quindi affronterà, in modo graduale e con risultati immediatamente sfruttabili: le basi del giornalismo, dall'articolo alla composizione di una newsletter cartacea e digitale, come diffondere contenuti su siti, blog e piattaforme video, come valorizzarli sui social network.

Il corso introdurrà i sei partecipanti alla comunicazione di massa attraverso la composizione di testi giornalistici, propedeutici alal gestione del proprio ufficio stampa e la pubblicazione di una newsletter professionale, le basi tecniche di gestione di un sito e di un blog, i testi e i titoli in rapporto con i motori di ricerca, riflessioni sull'apparato fotografico e le autoproduzioni video, un corretto assetto informativo sui social network professionali.

La proposta nasce dal comune operare di Davide Grassi, avvocato, di Giovanni Benaglia, dottore commercialista, titolari dell'omonimo studio legale e tributario, e di Enrico Rotelli, giornalista, negli ambiti della comunicazione che abbracciano la saggistica, le riviste di settore e il web: la blogosfera e i social network.

Il corso verrà tenuto da Enrico Rotelli in orari serali preso lo studio legale e commerciale Grassi Benaglia e associati, piazzetta Zavagli. 1, Rimini.

Programma

Il corso di prefigge di gettare le basi per un utilizzo autonomo, coordinato e non, ma comunque consapevole dei principali mezzi di informazione – siti, social media, newsletter, comunicati stampa, articoli di quotidiani - a disposizione di un professionista. Attraverso lezioni, esercitazioni, valutazioni di gruppo e affiancamenti, i partecipanti approfondiranno la loro conoscenza della scrittura giornalistica e degli strumenti del comunicare contemporaneo seguendo argomenti quali:

  • Parlare a un pubblico invisibile, le basi: le parole e i metodi per farsi capire.

  • Dall'idea di comunicare al testo: l'approccio, la sintesi, un comunicato. Con prove pratiche e valutazioni di gruppo.

  • Tra comunicazione e noia: gli strumenti della creatività.

  • Dal testo ai media. La versatilità di una comunicazione alla prova della carta stampata, del web, dei social media, dei video. Ovvero, la caccia al tesoro: sei notizie (e relative immagini) da cercare, costruire, scrivere. E mettere da parte.

  • La newsletter, questa sconosciuta. Come ti faccio un giornale in 4 fogli A4 o in pdf.

  • Il sito web: il lettore umano e il crawler del motore di ricerca. I nostri testi alla prova di Internet.

  • Bloooog. Ovvero, l'autoeditoria, prova pratica di creazione di un blog (clandestino)

  • I social network, dal cazzeggio all'immagine pubblica. Facebook e Linkedin.

Modulo sperimentato in corsi di formazione aziendali e corsi organizzati dal docente