L'immigrato sul pianerottolo
Come un'esperienza di volontariato si trasforma in un viaggio nell'immigrazione e nella città che cambia.
Di Roberto Betti. A cura di Enrico Rotelli
L'immigrato sul pianerottolo, ovvero il mondo degli extracomunitari visto da un italiano. Roberto Betti (1962 - 2004) racconta le sue esperienze di operatore in un centro di prima accoglienza e di convivenza con gli immigrati, svelando luci e ombre nei complessi rapporti tra stranieri, italiani e Istituzioni. La prima testimonianza di un italiano su una realtà, come non è mai stata rivelata dai giornali e dalla televisione
Edizioni Solidarietà, 1996, Rimini.
Roberto Betti
Nato a Rimini il 26 settembre 1962, cuoco di professione, è impegnato da tempo nella solidarietà e nell'immigrazione. Militante della GIOC per diversi anni, dal 1988 al 1994 è stato responsabile del Centro di prima accoglienza per immigrati extracomunitari di Rimini. In seguito ha collaborato alla realizzaizone di corsi professionali per immigrati, presso l'Enaip – Centro Zavatta di Rimini.
Enrico Rotelli
Nato a Rimini il 9 luglio 1964, è approdato al giornalismo nel 1989, collaborando con il settimanale Il Ponte, di Rimini. Da allora si è occupato di scrittura, dapprima in diverse testate giornalistiche, poi nella pubblicità, nella radiofonia e nella televisione. Ha pubblicato due ricerche di storia di storia contemporanea su San Marino e alcuni racconti, in collaborazione con fotografi e pittori.