Oggi qualunque utente di Internet si trova di fronte ad un mondo nuovo, per quanto riguarda la comunicazione di massa. Un mondo che non richiede una profonda conoscenza dei mezzi tecnici, piuttosto una capacità di gestione dei contenuti in modo consapevole e proficuo. Nel giro di pochi anni infatti sono stati resi disponibili e facilmente gestibili strumenti dalla portata globale inimmaginabili: siti, blog, microblog, come Twitter, social network.
Non è un problema aprire profili sui servizi web e iniziare ad emettere messaggi. Il problema è emettere messaggi che si distinguano in questo mare magnum. E che veicolino l'esatta immagine che vogliamo rappresentare attraverso essi. L'immagine di noi stessi, della nostra attività. Oppure, non meno importante, i contenuti che non vogliamo che vengano trasmessi.
I corsi che propongo si rivolgono ad utenti – aziende, professionisti, semplici dilettanti o appassionati o alla classica “casalinga di Voghera”- che vogliono mettere a frutto la disponibilità di mezzi ma che sono consapevoli della necessità di dotarsi di strumenti culturali adeguati. Da affinare nella propria esperienza quotidiana e da mettere a frutto sia in campo professionale, sia privatamente.
Come? Conoscere le basi del comunicare oggi permette:
- al piccolo o medio imprenditore di gestire direttamente con maggior consapevolezza i mezzi di comunicazione di massa ma anche di maturare dei parametri di valutazione quando sceglie di affidarne la creazione e la gestione ad altri professionisti;
- al professionista di mettere i mezzi di comunicazione al servizio della propria immagine professionale. E quindi valorizzare le competenze, le esperienze raggiunte e i risultati ottenuti di fronte ad una platea globale di clienti e potenziali clienti;
- all'azienda di aumentare il livello qualitativo della comunicazione d'azienda attraverso l'immagine che proietta all'esterno il lavoro dei propri dipendenti;
- al giovane offre strumenti in più per affrontare la propria vita sociale e il futuro professionale;
- all'adulto permette di colmare il divario generazione sui nuovi mezzi e diventarne attore consapevole; migliorando le proprie relazioni sul lavoro, nel tempo libero, in famiglia.
I corsi che offro possono essere messi a disposizione di singoli, gruppi, aziende, secondo formule standard, adattate alle specifiche esigenze o create ad-hoc.
Organizzo corsi anche in collaborazione con professionalità specifiche e sotto l'egida di enti, ordini professionali e collegi, con o senza l'ausilio o la supervisione di enti di formazione professionali.