Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Stefanovitali.info: partita la campagna elettorale web del candidato presidente della Provincia di Rimini

On line il sito del candidato Presidente della Provincia del centrosinistra Stefano Vitali, l'ultima mia “fatica” digitale, ovviamente implementata con tecnologia “open source”: Drupal!. La finestra sul web della campagna elettorale, inaugurata recentemente, è fortemente orientato alla partecipazione degli utenti, in linea con il profilo politico e umano di Stefano Vitali. Quindi via libera alla possibilità da parte degli utenti, dopo l'iscrizione, di commentare le notizie, di inserire argomenti di discussione nell'area forum, peraltro piuttosto attiva come contenuti, nonostante la diffusione. Sul fronte dell'interattività, inoltre, consente ad iscritti o lettori di condividere i contenuti di stefanovitali.info, questo l'url del sito, sui principali sistemi di "social content" esistenti, esportando testi e immagini su Facebook, Windows Live, Delicious. Oppure integrare con facilità e con proporzioni differenti i video da Youtube, dove è stato varato un canale di Stefano Vitali, senza appesantire il lavoro redazionale. Ottima la risposta da parte dei motori di ricerca, che nel giro di una settimana hanno portato l'url dalle seconde pagine alla prima, nelle posizioni di testa.

Il profilo informativo del sito è stato modellato sulle esigenze di duttilità che una campagna elettorale multimediale ormai non può più eludere. A fianco dei classici testi diffusi dall'ufficio stampa e dallo staff del candidato ai giornali locali, pubblicati in home page nell'area principale, è stato creato un blog dove Stefano Vitali lascia le sue riflessioni e commenti, integrato nella stessa piattaforma. Nello stesso tempo c'è la possibilità di inserire testi complessi che si sviluppano su più livelli, come il programma elettorale, consultabile per capitoli. Spazio anche agli appuntamenti, con una sezione dedicata agli eventi, raggiungibili attraverso un calendario e consultabili da ogni pagina con un “contdown” di aiuto. E, ovviamente, c'è la possibilità di inserire facilmente immagini e permettere il download di file collegati alle notizie.

Lo strumento per realizzare il tutto è Drupal, gestore di contenuti realizzato dall'omonima comunità “open source”, con il quale ho realizzato sia il sito che state leggendo, sia diversi altri siti. Duttile, robusto, con una comunità attenta e attiva, al passo con le evoluzioni del web.

Comunicazione: 
Media: