"Riqualificazione dei borghi. Opportunità di sviluppo e azioni di sostegno: l'apporto dell'albergo diffuso". Sarà questo il tema centrale del convegno previsto sabato 24 novembre a Mondaino, dedicato alla nuova tipologia alberghiera introdotta dalla Regine Emilia - Romagna, che mira a valorizzare i piccoli centri dell'entroterra, attraverso un turismo interessato più ai luoghi suggestivi e agli stili di vita, piuttosto che alle sirene della modernità. L'albergo diffuso è una struttura ricettiva collocata in più edifici, ma organizzati in modo unitario, per offrire servizi di qualità anche nei piccoli centri urbani, una formula già stata testata in diverse regioni italiane.
Il convegno di Mondaino, organizzato dal Gruppo Assembleare Uniti nell'Ulivo dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia - Romagna e dal Comune di Mondaino, si svolgerà dalle 9,30 alle 13 presso la Sala del Durantino, in Municipio. Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco Luigino Casadei, le relazioni introduttive di Giancarlo Dall'Ara (Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi), dal titolo "Albergo diffuso: un nuovo modello di ospitalità, aspetti normativi nazionali e di marketing", di Valter Verlicchi (Responsabile Servizio Turismo e qualità aree turistiche Regione Emilia Romagna) sugli "Aspetti normativi regionali", di Antonio Gabellini (Coordinatore progetti europei - Provincia di Rimini) dal titolo "Strumenti e opportunità per una sostenibilità dello sviluppo" e di Enrico Cocchi (Responsabile Servizio intese istituzionali e programmi speciali d'area Regione Emilia - Romagna) su "Una Regione attraente: piani, programmi, strumenti, risorse".
A seguire la tavola rotonda, coordinata da Massimo Pironi, Presidente commissione Turismo Regione Emilia - Romagna, alla quel interverranno Marcella Bondoni, assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Alessandro Giorgetti, Presidente regionale Uera, Daniele Imola, sindaco di Riccione, Pierfilippo Spoto, che parlerà di "Esperienze di gestione di un albergo diffuso" nella Val di Kam - Sant'Angelo Muxaro (Ag). Trarrà le conclusioni Andrea Babbi, Amministratore Delegato Apt Servizi.
Al termine sarà offerta una degustazione presso "il Mulino della Porta di sotto"
Si prega di prenotare la partecipazione presso la segretaria organizzativa 051 6395 893