Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Linux e il software libero e gratuito ospite della Fiera dell'Elettronica: uno stand a cura dell'associazione Riminilug

Una finestra sul mondo di Linux, il sistema operativo gratuito e dei programmi che gli gravitano attorno, con esperti e appassionati a disposizione dei visitatori per prove pratiche e seminari. E' una delle proposte della Fiera dell'elettronica di Rimini, in programma il 2 e il 3 febbraio nei padiglioni del Palazzo dei congressi: nello stand del Riminilug (ovvero il Rimini Linux User Group, www.riminulug.it), l'associazione locale di sostenitori di questo sistema operativo libero e gratuito, sarà possibile conoscere o approfondire le possibilità offerte dal mondo "open source" del pinguino, la simpatica mascotte che contraddistingue Linux. Migliaia di programmi creati e sviluppati da appassionati, programmatori, comunità e qualche grande "software house" in tutto il mondo, seguendo la filosofia planetaria del libero utilizzo, in contrapposizione ai costosi sistemi operativi. A patto, naturalmente, di installare su un computer Linux e conoscerne i fondamenti. Nello stand, messo gratuitamente a disposizione dagli organizzatori della Fiera, sarà possibile provare in alcune postazioni programmi alternativi per gestire, con la medesima facilità, testi, fogli di calcolo, database, giochi, immagini, video, posta elettronica: tutto ciò, insomma, che abitualmente utilizziamo con il nostro computer, per il tempo libero o per l'ufficio. Con gli stessi risultati dei programmi che normalmente vengono utilizzati, meno il costo: nessun diritto né licenza da acquistare.

Ad accompagnare il visitatore in queste dimostrazioni, i volontari del Riminilug, che assisteranno i visitatori ai computer e, nella sala conferenze, offriranno alcuni appuntamenti di approfondimento. Ecco il programma (che potrebbe subire qualche piccola variazione): sabato 2, alle ore 11, è il momento dei "Pinguini suonati", ovvero "Creare musica con GNU/Linux", a cura di Sauro Bucci. Nel pomeriggio, alle 15,30, spazio al gioco con "G Space Sym", un videogioco libero sviluppato per e con GNU/Linux, spiegato da Francesco Rossi. Domenica 3 febbraio l'appuntamento con l'approfondimento è dedicato alla fotografia, per esperti o dilettanti: "il foto Pinguino", Gestione e manipolazione delle immagini sotto GNU/Linux, a cura di Gabriele Zappi.

Nato 5 anni fa, il RiminiLUG (Rimini Linux User Group), è l'associazione di volontariato che, nella provincia di Rimini, opera per la diffusione di Linux, il sistema operativo libero e gratuito, e la cultura open-source in genere. La sua organizzazione e la sua filosofia ricalcano quelle di migliaia di altre associazioni sparse in tutto il mondo: la diffusione e l'assistenza a chi si avvicina o utilizza questo diverso modo di vivere lo strumento computer, neofita o un esperto che sia. Oltre al sito web, www.riminilug.it, l'associazione gestisce un attivo forum di assistenza per gli iscritti e non, nel quale trovare supporto, consigli e scambi di informazione per migliorare l'utilizzo del proprio computer. Nello stesso tempo, Riminilug da 5 anni organizza manifestazioni divulgative aperte al pubblico: la principale è il Linux day, evento nazionale che coinvolge i Linux user group italiani, lo stand alla Fiera dell'Elettronica, allestito grazie alla disponibilità della Blunautilus, e gli "Installation party", serate dedicate a chi desidera avvicinarsi a Linux insieme ad altri amici, divertendosi.

Comunicato stampa scritto per: 
Luoghi: 
Informatica: