Una nuova rivista dedicata al tempo libero: Exitime, questa la testata, debutta oggi pomeriggio nel corso di una presentazione nel cuore di Rimini, alla Cantinetta in piazza San Gregorio. Nel cuore di Rimini perché è da qui che si irradia, distribuita gratuitamente in 8 mila copie, ma che abbraccia non solo la Riviera del divertimento, ma anche le numerose iniziative che vengono create in Valmarecchia e in Valconca. Il nuovo mensile è edito dai tipi di Samuele Grassi, che dalla comunicazione multimediale si getta, con questa avventura, sulle orme di Gutemberg come editore. Ed è, questa è un'altra piccola novità, da me diretto.
"Cultura e divertimento" recita il sottotitolo della testata, e fin dalla prima pagina si definisce il "taglio" di questa nuova storia editoriale: Eron, graffitista riminese ormai consacrato tra le migliori leve della pittura, e la compagna Federica, impegnata in tutt'altra ricerca artistica, annunciano una lunga intervista - profilo dedicato alle loro opere da Cecilia Gamberini. E sempre dalla prima pagina un assaggio della comicità di Alessandro Politi, l'autoctono "scozzese" di Zelig, che racconta la sua evoluzione tra cabaret e cinema. Infine, il percorso artistico di Gillian Hobart, londinese trapiantata a Rimini, nota per la sua Dancetherapy. Insomma, fin dalla copertina, la rivista svela il suo taglio, attento alla cultura che si crea in queste zone, ricche di occasioni per il tempo libero ma non necessariamente vittime di un monotono "divertimentificio". Anzi: ricche di originalità nella comunicazione come negli stili espressivi. Senza dimenticare gli alfieri della cultura, non solo riminese: un interessante articolo della Fondazione Fellini su "Le grafiche oniriche di Federico Fellini", ovvero il libro dei sogni, recentemente edito, dove il Maestro annotava le sue fantasie notturne, che molto hanno dato alla cinematografia mondiale e, quindi, a noi tutti.
All'interno, una ricca agenda di eventi, con la musica, il teatro, la danza, ma anche dedicata alle numerose manifestazioni che, nell'entroterra riminese, attirano migliaia di appassionati e famiglie, alla ricerca di gusti tradizionali e ambientazioni suggestive, delle quali la Provincia è deciamente ricca.
Numerose le rubriche da sfogliare, dagli interventi sulla moda alle nuove tendenze multimediali, con una interessante articolo dedicato al web di "Radiodevil, home cinema via net, un futuro già presente per l'arte a diffusione globale". E poi ancora suggerimenti utili sulla salute, guardando alla natura come potente guardiano dei nostri anticorpi, due pagine di spunti di lettura per lettori in cerca di nuove suggestioni. E, infine, uno sguardo dalle stelle sul nostro destino, per chi ama gli oroscopi.
Ogni nuovo giornale è un po' come un bambino che nasce. Exitime, fin dai primi vagiti, guarda curioso al mondo del tempo libero come occasione non solo di divertimento ma anche di crescita culturale. E una volta al mese, rinnoverà questa curiosità offrendosi gratuitamente ai tanti amanti delle arti.