Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

«InDipendenza»: alcool droga, gioco e disturbi alimentari, ciclo di incontri con esperti organizzato da Cento Fiori

Le dipendenze da droghe - come la cocaina- da alcool, ma anche da gioco d'azzardo e i problemi dei disturbi alimentari, spiegati da esperti e poi discussi dal pubblico, secondo la tecnica operativa di gruppo: è “InDipendenza”, il ciclo di incontri di informazione e formazione gratuiti, promosso dalla cooperativa sociale Cento Fiori, dal 1986 impegnata in prevenzione, diagnosi, cura, e reinserimento sociale. Ciclo patrocinato dal Comune di Rimini e realizzato in collaborazione con l'Ausl e il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) di Rimini. Sette appuntamenti, ogni mercoledì dal 1° aprile al 13 maggio, tenuti da psicologi, psicoterapeuti, medici ed esperti, di informazione per la cittadinanza - per conoscere da vicino i problemi delle dipendenze ed apprendere gli strumenti della prevenzione per sé, per i propri cari, o conoscere come intervenire e a chi rivolgersi in caso di aiuto – ma anche di formazione per operatori.

«E' sempre più difficile trovare dei “luoghi” di informazione e formazione su problemi delle dipendenze presenti nella nostra società. E nell'affrontarli le persone si trovano sole, magari spaesate, senza conoscere servizi, strumenti o riferimenti che invece esistono sul territorio riminese – spiega la dottoressa Monica Ciavatta, presidente della cooperativa organizzatrice, la Cento Fiori di Rimini – InDipendenza nasce per aiutare le persone a trovare un luogo di discussione, dove apprendere, formarsi, per chi già opera o studia i temi sociali, condividere le esperienze. Per chi affronta questi problemi, per se o per i propri cari, il ciclo permette di trovare strumenti di condivisione, di informazione e una “bussola” nei servizi e nelle strutture che possono aiutarli ad affrontare e risolvere i problemi. A questo proposito, come cooperativa Cento Fiori, stiamo varando il “gruppo Cocaina”, ogni venerdì alle 18 il progetto, coordinato dal dottor Federico Lei, verrà aperto alle persone che vogliono affrontare il loro problema con la droga e desiderano parlarne. E' un gruppo in fase di allestimento e per avere maggiori informazioni si può contattare la cooperativa allo 0541 743030».

Gli incontri del ciclo InDipendenza si terranno alla Sala degli Archi, in piazza Cavour, a partire dalle 20,30,e si svolgeranno seguendo la medesima modalità: un'introduzione informativa di mezz'ora, a cura dei relatori, e una discussione di gruppo, condotta dalla educatrice professionale Fabiola Gomez, che coinvolgerà i partecipanti, di circa un'ora e mezza.

“Cocaina, rompiamo le righe”: sarà questo il tema dell'incontro che apre la rassegna informativa / formativa, mercoledì 1° aprile, condotto dalla dottoressa Manuela Tattini, psicologa psicoterapeuta del Ser.T. Rimini. Il mercoledì seguente, 8 aprile, sempre alle 20,30, il tema diventa la dipendenza dal gioco: “Quando giocare d'azzardo diventa un rischio”, condotto dall'educatrice professionale Emma Pegli, del Ser.T di Rimini. Mercoledì 15 aprile invece sarà la volta di “Giovani e alcool: come può rispondere il territorio”, introdotto dalla dottoressa Caterina Staccioli, coordinatrice Centro Alcool e fumo Ausl di Rimini. Di nuovo le tossicodipendenze al centro dell'attenzione il 22 aprile: “Droghe tra cura e riduzione dei rischi”, a cura della dottoressa Daniela Casalboni, Direttore Unità Operativa Dipendenze patologiche Ausl di Rimini. Due incontri invece saranno incentrati sull'alimentazione: il primo mercoledì 29 aprile, “I disturbi alimentari: cosa sono e come si affrontano”, a cura della dottoressa Stefania Raimondi, medico nutrizionista e dello sport, il secondo mercoledì 6 maggio: “Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”, a cura della dottoressa Pinuccia Barbieri, psicologa psicoterapeuta Ausl di Rimini. Nell'ultimo incontro, in programma mercoledì 13 maggio, si terrà l'assemblea generale con tutti i relatori.

Comunicato stampa scritto per: 
Istituzioni: 
Luoghi: 
Persone: 
Eventi: