Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Amarcort: nasce un nuovo Festival di cortometraggi: 400 partecipanti per due sezione, 17 e 4 minuti

Nasce un nuovo festival indipendente dedicato ai cortometraggi, "Amarcort". L'11 e il 12 luglio, presso Rimini terme, alle 21, la tornata finale di questo esperimento, messo in piedi con pochi mezzi e tanto entusiasmo da un manipolo di ragazzi, l'Associazione culturale SMArt Academy, ovvero Alessandro Ceccarelli, Fabio Ceccarelli, Maurizio Ferrante, Simona Meriggi, Marco Serio, Sara Paci, con l'intento di promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e dare visibilità agli autori indipendenti.

E che, nel giro di pochi mesi, ha visto partecipare alle selezioni oltre 300 video, cortometraggi di fiction e animazione, girati non prima del 2003. Il limite era 17 minuti per la sezione "Amarcort" e 4 minuti per "Gradisca". E scorrendo fin qui il programma si sarà capito che c'è un cospicuo richiamo a Federico Fellini.

Alto il contenuto dei filmati arrivati, un po' da tutto il mondo, tant'è che dai 10 finalisti iniziali per ogni sezione, sono saliti a 12 per Amarcort e 14 per Gradisca. Ora la parola passa alla Giuria, Danilo Berardi, Marco Bertozzi, Francesco Cacchiani, Francesca Fabbri Fellini (presidente), Sonia Grassi, Giuseppe Ricci. E agli spettatori: appuntamento a Rimini Terme, viale Principe di Piemonte, 56, Miramare di Rimini. Buona visione.

Articolo scritto per: 
Eventi: 
Luoghi: