Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

In distribuzione il nuovo numero di Exitime: cultura e tempo libero a Rimini

Exitime, rivista mensile di cultura e divertimento - copertina n. 2

Lo scrittore Marco Missiroli, e i premiati con il Sigismondo D'oro 2007, il pittore Vittorio D'augusta, e il gruppo teatrale dei Motus, campeggiano nella copertina del secondo numero di Exitime, da pochi giorni in distribuzione a Rimini. La rivista che dirigo per conto dell'editore Samuele Grassi sta diffondendosi nei locali pubblici, raccontando ai lettori, oltre alle consuete agende per il tempo libero, dei brevi ritratti per intervista dei personaggi della cultura del nostro territorio.

L'immagine di copertina è dedicata a Marco Missiroli, giovane scrittore riminese emerso alla ribalta letteraria con "Senza coda", il romanzo edito da Fanucci vincitore del premio Campiello opera prima 2006. In Exitime, un ritratto dell'artista da giovane - ha solo 26 anni - gli scrittori preferiti, il lavoro al di fuori della scrittura e un'anticipazione sul suo nuovo romanzo in lavorazione.

Dalla scrittura alla pittura, il ritratto invece di Vittorio d'Augusta, pittore ed educatore all'arte - ha diretto l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e docente alla Libera Accademia di Belle Arti di Rimini (Laba) - che quest'anno riceverà il Sigismondo d'oro, il premio dell'Amministrazione comunale. D'Augusta, racconta la sua visione della bellezza delle città, "non ha bisogno di abbellimenti, ma di esprimere sé stessa attraverso l'architettura, la pianificazione urbanistica e strutturale". Una figura culturale conosciuta che però, dice di sé stesso, "preferisco pormi ai margini".

Dalla pittura al teatro, con il riconoscimento del lavoro dei Motus, anch'essi insigniti del premio riminese, con un breve profilo del gruppo nato a Rimini nei primi anni '90, per opera di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, ed ora alla ribalta dei palcoscenici europei e, tra breve Oltreoceano.

Inoltre, un servizio sull'Accademia del cinema e delle Arti visive, fondata a Cesenatico, che sta in questo periodo girando un film tra Cattolica e Cesenatico, con Alessandro Politi come attore. E un servizio sulla Domus del Chirurgo, il sito archeologico scoperto 17 anni fa in piazza Ferrari, a Rimini, recentemente inaugurato e, a giudicare dalla ressa, lungamente desiderato dai riminesi.

Infine le rubriche, con le recensioni dei volumi in libreria - tra questi "Poveracce e champagne", di Nando Piccari - e le notizie in breve, che costellano la rivista. Buona lettura.

Articolo scritto per: 
Argomenti: 
Luoghi: