“Vi scrivo per segnalarvi con preoccupazione lo scenario che si prospetta nelle prossime settimane in corrispondenza della discussione sulla Legge Finanziaria 2003”. Questo l’incipit di una preoccupata lettera che il capogruppo Ds alla commissione Attività produttive Sergio Gambini ha indirizzato quest’oggi al Presidente della Provincia ed ai sindaci dei comuni del collegio elettorale Rimini nord. “Alla Camera non è stato ancora depositato il testo – scrive il parlamentare riminese - e tuttavia da quanto è stato riportato dalla stampa ed è dato sapere dalle dichiarazioni degli esponenti del governo, si profila una forte restrizione finanziaria per gli enti locali”.
“Le conseguenze potrebbero risultare gravissime sia in termini di mancati trasferimenti, che di limitazione della autonomia impositiva – afferma Gambini, che guarda ai condizionamenti negativi che il provvedimento governativo potrebbe avere nella “predisposizione dei bilanci di Comuni e Province, obbligando gli enti locali a politiche tariffarie ed impositive pesanti e senza alternative, il cui peso si scaricherà sulle spalle dei cittadini e delle imprese”.
“Mi metto perciò a vostra disposizione – conclude Gambini - sia per gli incontri che riterrete utili al fine di predisporre gli emendamenti necessari a contrastare e correggere questa impostazione, sia per eventuali occasioni di informazione dell’opinione pubblica sulle scelte che il governo impone agli enti locali”.