Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

«Mio nonno fava i matoni...» Benzi Fratelli, una storia edilizia riminese rinnovata nel web

Calzinaz, personaggio del film Amarcord

«Mio nonno fava i mattoni, mio padre fava i matoni...» ve la ricordate la filastrocca che Calzinaz recitava nel film di Federico Fellini, Amarcord? La recitava a un Benzi, il padre di Titta, capomastro, nella narrazione fantasiosa del regista riminese. Come in tutte le sue storie un fondo di verità c'è, una verità che nell'edilizia riminese c'era e c'è ancora. Paolo Benzi, titolare della Benzi Fratelli (e amico fraterno) è discendente di questa storia riminese di edilizia. E con lui ho condiviso la gestazione del suo nuovo sito, benzifratelli.it - da poche ore on line - e del suo primo strumento web, entrambi realizzati da Immagina come grafica e sistema.

BenziFratelli.it ha perso il www, ma continua a parlare della sua azienda commerciale di tecnologie edili di Rimini. In un modo diverso, più contemporaneo, con Paolo che, da apprendista stregone, si fa carico di studiare il sistema di gestione dei contenuti – Wordpress – ma anche insieme a me la linea editoriale per continuare a essere un punto di riferimento sul web per i colleghi agenti di commercio e i concorrenti. Il vecchio sito infatti, ha fatto il suo dovere sui motori di ricerca e verso i clienti, nuovi e acquisti. Ma era tempo di avere uno strumento più duttile, aperto alla multimedialità, più versatile sul fronte dei motori di ricerca della condivisione sui social network e dell'offerta informativa verso i clienti che da tutta Italia lo contattano. Insomma, un sito vetrina che assista più puntualmente un agente di commercio nel suo lavoro quotidiano di ricerca, gestione e assistenza ad una vasta clientela nel delicato e agguerrito campo delle tecnologie edili.

Alla parte tecnica e grafica Lorenzo Calieri e il suo team di Immagina. Alla tastiera io e Paolo, il quale, oltre che supervisore, ha alimentato la sua vecchia passione per la fotografia, maturata sui banchi del liceo Artistico, cercando e selezionando le immagini. Ora la parte più interessante, dopo una fase di start up che certamente non é finita: alimentare il sito con nuovi contenuti per rappresentare il lavoro quotidiano dell'azienda.

Ma come è nato il nuovo Benzifratelli.it? Da dei venerdì sera tra un gruppetto di amici. Paolo, suo fratello Italo, Cugio, Mapi, Mancio, Paola e me intorno ad una scrivania a fare esercizi di comunicazione. Scrivere brevi notizie, piccoli articoli, insomma le basi del comunicare per arrivare a gestire i mezzi di comunicazione di massa a disposizione di un imprenditore, un professionista o un dirigente aziendale. Qualcuno si è fermato, Paolo ha continuato quei dialoghi pasticciando su Facebook e LinkedIn e curiosando nel dietro le quinte di un sistema di gestione di contenuti di un sito contemporaneo. Del valore che poteva avere per la sua azienda era già conscio, ma è più probabile che ci abbia preso gusto. Di sicuro può dire che è il suo sito, Benzifratelli.it: l'ha progettato, pezzo per pezzo, insieme a me e Lorenzo. Son soddisfazioni.

Comunicazione: