Ambiente

Testi che riguardano l'Ambiente

Energia pulita alla coop Cento Fiori: dal Terzo settore un impianto fotovoltaico utile quanto una foresta di 600 alberi

Gilberto Vittori, presidente coop Ecoservizi l'Olmo, e Monica Ciavatta, presidente coop Cento Fiori

Una foresta di 600 alberi... sul tetto della cooperativa Cento Fiori: non ha l'aria di un enorme giardino pensile ma è quanto beneficio porta all'ambiente il nuovo impianto fotovoltaico attivato sulla sede della cooperativa sociale riminese, dal 1986 impegnata in progetti di recupero e inserimenti lavorativi per persone "svantaggiate", per la prevenzione e la ricerca sociale. Ottantasei moduli che arricchiscono la copertura, per un totale di 19780 Wp, che produrranno nell'arco di 25 anni (il periodo minimo per l'impianto) 620 mila Kwatt / ora di energia pulita.

Comunicato stampa scritto per: 

Jeremy Rifkin: le cooperative motore della terza rivoluzione industriale

Le cooperative chiamate ad essere protagoniste della «Terza rivoluzione industriale» dal teorico dello sviluppo sostenibile, Jeremy Rifkin. L'economista, a Rimini per la fiera Ecomondo, ha tenuto una relazione su come "Cooperare e competere per uno sviluppo sostenibile", nello spazio "Cooperambiente", rassegna Legacoop dell'offerta di energia e servizi per l'ambiente. Pochi giorni fa l'economista, a Washington, ha invitato intorno a un tavolo i Ceo di 70 multinazionali, con l'obbiettivo di formare una "lobby" di pressione ecologica.

Articolo scritto per: 
testi: 
Persone: 
Categorie: 
Luoghi: 

Lungomare: sogni di modernità che sanno di passato

Exitime, copertina del numero 9, luglio 2008

Il sipario del palazzo dell'Arengo ha svelato i "desiderata" dei projet financing per il lungomare di Rimini. Nei rendering di famosi studi di progettazione europei hanno preso forma i - possibili - futuri skyline della città, venendo dal mare. Sogni da nuovo millennio, coltivati per lasciare un segno politico di questi anni. Un segno qualunque sarebbe bastato, ma questi progetti ne sono l'essenza, con le loro radici di cemento e tondelli nel nostro passato come, a ben guardare, chi li coltiva con torva ostinazione.

Articolo scritto per: 
testi: 
Istituzioni: 
Luoghi: 

La vera notizia è la memoria che non c'è - L'Unità Emilia - Romagna

"E' tutto scritto". Le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le cita Carlo Lucarelli, scrittore, mentre si parla di rifiuti, al Premio Ilaria Alpi, a Riccione, alla vigilia della proclamazione dei 12 vincitori. Tema: il "Rifiuto del rifiuto", ovvero, il rapporto "tra il giornalismo e le tematiche ambientali: dai rifiuti di casa nostra ai traffici illeciti". Ma dietro al titolo c'è l'attualità delle parole Napoli e Camorra. E la domanda se ci si è sottratti al proprio mestiere di raccontare la realtà, giornalisti e romanzieri, oppure no.

Articolo scritto per: 
testi: 
Argomenti: 
Luoghi: 

I borghi di Valconca e Valmarecchia come teatro di un “turismo dell'esperienza”: convegno sull'Albergo diffuso a Mondaino

Un pubblico di addetti ai lavori, operatori del turismo, responsabili di club di prodotto, amministratori della Valconca. Si sono dati appuntamento a Mondaino per discutere - e apprendere dalla voce di chi ha già avviato con successo - l'esperienza dell'Albergo diffuso, la nuova tipologia alberghiera che la Regione Emilia Romagna, settima in Italia, ha varato quest'anno.

Comunicato stampa scritto per: 

Pagine

Abbonamento a RSS - Ambiente